PARTENZA CON IL BOTTO, FERMATA D’ARRESTO NELLE ALTRE GARE

L’SDG Spezia under 19 Youth League è rientrata dall’importante manifestazione organizzata dalla FIGH a Chieti che vedeva le migliori under 19 Youth League d’Italia lottare per il titolo italiano.

Grande onore per la società spezzina che ha partecipato con entusiasmo e con la voglia di dimostrare i risultati raggiunti. La squadra, guidata dallo staff tecnico Perotto, Colonnata , Marcias, fa un esordio con il botto e, nei gironi di qualificazione, gioca una partita pressoché perfetta con la Pallamano Carpi. Un’ottima difesa, con ripartenze veloci, spiazza la squadra emiliana; in attacco pochi errori e ottime conclusioni che portano a chiudere la partita con un perfetto pareggio, risultato finale CARPI – SPEZIA 21 – 21.
Purtroppo calo di attenzione non permette alla squadra di ripetere la stessa prestazione con l’altra squadra inserita nel girone, il Cus Palermo. La squadra spezzina cerca inutilmente il buon gioco ma deve arrendersi a un instancabile Palermo, risultato finale SPEZIA – PALERMO 23 – 27. A passare il turno al primo posto la pallamano Carpi che raggiungerà il terzo posto nella classifica generale. Il terzo posto del Carpi, afferma il tecnico Perotto, ci fa onore. Dimostra che eravamo ad un soffio da raggiungere le posizioni più alte della classifica.

Sabato 12 giugno, nelle semifinali, l’SDG Spezia incontra la Pallamano Camerano, purtroppo però la squadra spezzina gioca male e non trova la concentrazione e la grinta della prima partita, un ottimo Camerano vince la gara, risultato finale CAMERANO – SPEZIA 29 – 14. All’ SDG Spezia rimane da lottare per l’11° – 12° posto, contro il Lanzara, squadra difficile e da un ottimo organico. Nella gara hanno trovato molto spazio i ragazzi  più giovani della squadra spezzina che hanno ben figurato. Risultato finale, SPEZIA – LANZARA 17 – 33. L’SDG Spezia chiude le finali nazionali al 12° posto, seguita da Raimond Sassari e Halikada.

Non si smentisce la prestazione del numero 10 spezzino, Pelli Federico, che, nonostante non abbia raggiunto gli ottimi livelli di gioco del campionato, ottiene un importante 8° posto in classifica marcatori generale, chiudendo le finali nazionali a 24 reti, disputando solo 4 gare. A lui e a tutta la squadra vanno i complimenti dell’intera società, molto orgogliosa di aver partecipato alle finali nazionali di categoria. Queste finali nazionali, afferma il presidente Mattioni, non sono per noi un punto di arrivo bensì un punto di partenza. Fisseremo con i ragazzi nuovi obiettivi e da ora, subito, dobbiamo lavorare per reclutare nuovi giocatori e fare in modo che ogni anno si possano vivere le emozioni di questi giorni. Un plauso allo staff tecnico che ha lavorato duramente, l’ottima partita con il Carpi non è stata una casualità, ma il frutto di un ottimo lavoro fatto in questi mesi.

L’SDG Spezia ha schierato: Araldi; Arca; Bruno; Hopfgartner; Lorenzelli; Luciani; Messeri; Pelli F; Pelli G; Perotto E; Perotto T; Portonato; Romeo; Sallustro; Scapazzoni; Serra; Sturlese. In panchina, il presidente Mattioni, i tecnici: Perotto, Colonnata e Marcias. Hanno accompagnato il gruppo Chiappini, Pallano e la mascotte Martino.

La società al lavoro, subito dopo il rientro da Chieti, per poter disputare le gare da recuperare nel campionato di Serie B con la società del Medicea. Fissata la prima data: venerdì 18 giugno 2021 ore 19.00, Palestra 2 giugno La Spezia: SPEZIA – MEDICEA.

Venerdì 18 Giugno inizia anche la collaborazione con La Pianta 310, l’SDG Spezia e la pallamano saranno presenti per tutta l’estate 2021 al Campus bimbi in gamba, dal 14 giugno al 10 settembre.