Serie B: dopo più di un mese di stop, visti i rinvii necessari causa positività Covid19, la serie B spezzina spinge sull’accelleratore e vince due gare molto importanti per la sua corsa in classifica.

Domenica 24 gennaio gli spezzini scendono in campo a Grosseto, dove incontrano la prima della classe, Grosseto Handball. La rosa non è completa, ancora qualche atleta ai box e alle prese con tamponi e visite mediche Return to Play, ma niente ha potuto fermare il team spezzino. Sin dai primi minuti di gara, l’SDG Spezia riesce ad imporre il suo gioco davanti ad un  buon Grosseto. Difesa impenetrabile, fra i pali l’ottimo Bisori, attacchi veloci e sicuri, e i bianco neri chiudono il primo tempo con un buon vantaggio parziale, 9 – 15. Si va negli spogliatoi, ai ragazzi viene chiesto qualcosa di più, risultato?  un secondo tempo perfetto. Spadavecchia, formidabile, corre come un pazzo segna e  fa segnare, chiude la sua partita con ben 9 reti. Risultato finale GROSSETO – SPEZIA, 20 – 32. L’SDG Spezia ha schierato: Bellini, 7; Bisori; Bruno; Del Bello; D’Ettorre, 1; Fedi, 1; Galano, 1; Luciani, 2; Mazzi; Munno, 4; Pallano; Pelli F, 3; Perotto E, 4; Perotto T; Spadavecchia, 9. Staff in panchina: D’Ettorre Salvatore e Anghileri Simoni con il presidente Mattioni.

Non c’è tempo di festeggiare, solo un allenamento e si va a Carrara, anticipo della 10° giornata di andata,  le due squadre, a soli 2 punti di differenza in classifica, mercoledì 26 gennaio giocano il Derby: CARRARA – SPEZIA. Un primo tempo molto equilibrato che vede un buon Carrara che gestisce e contrasta gli attacchi spezzini, risultato parziale di perfetta parità, 15 – 15. Time out primo tempo: mister Perotto ricorda l’importanza della vittoria e chiede maggiore concentrazione. Il secondo tempo è tutta un’altra musica, gli spezzini non sbagliano più, la coppia Bellini Spadavecchia corre e sorpende, fra i pali il giovane Bruno chiude e para tutto il possibile e anche qualcosina in più, Mazzi sale in cattedra e segna 11 reti. Risultato finale 29 – 40. L’SDG Spezia ha schierato: Bellini, 5; Bruno; Del Bello; D’Ettorre; Fedi; Galano, 2; Lorenzelli; Luciani, 5; Mazzi, 11; Munno, 2; Pallano, 8; Perotto E, 2; Perotto T, 1; Spadavecchia, 4.

Ora, aspettando i risultati delle altre gare in programma per il fine settimana, si cerca di definire le date dei recuperi e ci godiamo lo spettacolo della pallamano dal primo posto in classifica: SPEZIA, 14; GROSSETO, 12; TAVARNELLE, CARRARA, 10; MUGELLO, 9; MASSA MARITTIMA, 6; MEDICEA, FIRENZE LA TORRE, 4; ARETE’, MARTIRI, 0; MONTECARLO, -3.